Riscaldamento a pellet

Una materia prima naturale ed ecologica

Riscaldare con la materia prima più naturale e più ecologica

Il legno è il combustibile più ecologico che conosciamo. In Svizzera è disponibile in quantità sufficienti e ricresce velocemente. Durante la combustione il legno, come ogni altro combustibile, emette CO2, ma a differenza del gas o del gasolio, con il legno si riescono a bilanciare le quantità di CO2 assorbite e quelle emesse, perché gli alberi mentre crescono assorbono CO2 dall’aria e la immagazzinano. Utilizzando il legname per il riscaldamento quindi tutelate il clima.

Ecologico

I sistemi a pellet sono gli impianti di riscaldamento che meno incidono sul clima. I pellet svizzeri di alta qualità sono realizzati in legno naturale di abete rosso e bianco recuperando segatura, trucioli e scarti di legname dalle segherie e dalle aziende locali addette alla lavorazione del legno. Un chilogrammo di pellet sprigiona un’energia pari all’incirca a quella generata da mezzo litro di gasolio. In più, i pellet di legno durante la combustione sono climaticamente neutri.

Tragitti di trasporto brevi, creazione di valore locale

Il legno lavorato proviene da boschi locali, quindi l’energia grigia contenuta nei pellet, ossia l’energia necessaria per la produzione, il trasporto, lo stoccaggio, la vendita e lo smaltimento è estremamente ridotta. Inoltre, dal momento che le materie prime provengono e sono lavorate all’interno della stessa regione, tutto il valore creato va a favore della piazza produttiva svizzera.

Maggior comfort, più energia, minore manutenzione

ProPellets.ch

proPellets.ch è una comunità d’interessi che riunisce le principali aziende operanti nel settore dei pellet e il cui obiettivo è la promozione dell’utilizzo del pellet di legno come combustibile ecologico. Le attività di proPellet.ch sono coordinate dall’associazione Energia Legno Svizzera.

Per maggiori informazioni sul riscaldamento con i pellet visitate il sito web di ProPellets.

Rapporto qualità-prezzo

iStock-935948314.jpg

Eccezionale rapporto qualità-prezzo

Grazie ai pellet, non solo potrete riscaldare in modo ecologico e ottenendo lo stesso comfort offerto dal gasolio o dal gas, ma ora potete anche risparmiare. Dal suo ingresso sul mercato il prezzo dei pellet oscilla tra i 7 e i 9 centesimi per kWh di energia finale. Il prezzo del gasolio invece è decisamente più elevato.

Depositphotos_44524817_xl-2015.jpg

Costi sotto controllo

Il prezzo dei pellet, al contrario di quello dei combustibili fossili, non è soggetto a forti oscillazioni. Non dovrete più temere i rincari dei prezzi dell’energia e avrete sempre sotto controllo i costi per il riscaldamento. Inoltre, con il calcolatore dei costi e delle emissioni di CO2 di proPellets.ch, inserendo alcuni semplici dati potrete scoprire quanto potete risparmiare con i pellet e quanto potrete contribuire alla protezione del clima riducendo le emissioni di CO2.

Calcolatore delle emissioni di CO2 di proPellets.ch »
adult-beautiful-beauty-826349.jpg

Informazioni trasparenti

Su Pelletpreis.ch, una piattaforma online indipendente e trasparente, sono disponibili maggiori informazioni sull’attuale andamento del prezzo dei pellet in Svizzera.

Pelletpreis.ch »

Incentivi per i riscaldamenti a pellet

I riscaldamenti a pellet rispettano il clima, l’ambiente e le risorse e sostengono la creazione di valore regionale. Il loro utilizzo viene pertanto incentivato attraverso finanziamenti pubblici.

Incentivi a livello cantonale

La maggior parte dei cantoni promuove la costruzione di impianti a legna attraverso contributi e quasi tutti i cantoni garantiscono agevolazioni fiscali a chi installa successivamente un riscaldamento a pellet. Per maggiori informazioni rivolgersi ai centri di consulenza regionali.

Programmi di incentivazione comunali

Alcuni comuni hanno lanciato un proprio programma per l’energia che in parte promuove anche i riscaldamenti a pellet. Per informazioni di base sull’offerta del vostro comune potete consultare il sito

Incentivo per i locatori

L’articolo 14 dell’ordinanza sul diritto di locazione rappresenta un ulteriore incentivo per il passaggio alle energie rinnovabili. Gli amministratori degli immobili, infatti, possono addebitare all’inquilino la differenza di costo tra il riscaldamento a legna e i sistemi di riscaldamento fossili. Per l’inquilino, tuttavia, questo non è uno svantaggio, perché l’aumento del canone di locazione è compensato da una riduzione dei costi accessori e del prezzo del combustibile.

Altri argomenti riguardanti il pellet

Tecnica di riscaldamento

Riscaldamenti a pellet per ogni esigenza

Oggi esistono sistemi di riscaldamento a pellet adatti a qualsiasi esigenza: dalle stufe a pellet fino ai sistemi di riscaldamento centralizzati per case unifamiliari, condomini, edifici pubblici e impianti industriali. I sistemi di riscaldamento a pellet possono essere l’unico impianto di riscaldamento oppure essere utilizzati in abbinamento ai pannelli solari.

Sistemi di riscaldamento centralizzati

I moderni riscaldamenti a pellet sono controllati e gestiti in modo completamente automatico, come tutti i riscaldamenti centralizzati. Il controlli di funzionalità, la rimozione della cenere dal vano di combustione e la pulizia della superficie di combustione possono essere eseguiti in tutta comodità e autonomia.

Confortevoli stufe a pellet

Le stufe a pellet con fiamma a vista sono perfette per le zone giorno. Possono essere utilizzate come sistema di riscaldamento unico o in aggiunta a un sistema di riscaldamento già installato e possono inoltre essere collegate all’impianto centralizzato di produzione dell’acqua calda. In questo modo, una parte del calore prodotto viene rilasciata direttamente o come calore radiante accumulato, mentre l’altra parte sarà utilizzata per il riscaldamento centralizzato. Anche queste stufe sono gestite in modo del tutto automatico.

Impianti di riscaldamento di grandi dimensioni

Le caldaie a pellet sono adatte anche per impianti con un elevato fabbisogno energetico, ad esempio in edifici pubblici, piscine, reti di riscaldamento locale o industrie. Per soddisfare queste esigenze è possibile scegliere impianti con una potenza termica da 200 a 800 kW e, se necessario, si può raggiungere anche una potenza di diversi MW senza problemi.

 

Vantaggi dei riscaldamenti a pellet

I pellet di legno offrono tutto quello che ci si può aspettare da un moderno combustibile: convenienza economica, comfort, attenzione all’ambiente e sicurezza in caso di crisi. Inoltre, l’acquisto di un sistema di riscaldamento a pellet viene anche promosso con incentivi finanziari.

  • Il costo dei pellet è stabile e il suo andamento non dipende dal prezzo dei combustibili fossili
  • Utilizzando i pellet darete una mano all’ambiente
  • Utilizzare i pellet di legno garantisce indipendenza

 

Di seguito i produttori di caldaie da noi consigliati

Caldaie a pellet

Kasontor AG
Aegertenstrasse 12, 2562 Port
T: 032 520 02 80
www.kasontor.ch
contact(at)kasontor.ch

Tiba AG
Hauptstrasse 147, 4416 Bubendorf
T: 061 935 17 10
www.tiba.ch
info(at)tiba.ch

Buderus tecnica riscaldamento SA
Netzibodenstrasse 36, 4133 Pratteln
T: 061 816 10 10
www.buderus.ch
info(at)buderus.ch

Hoval SA
General Wille-Strasse 201, 8706 Feldmeilen
T: 044 925 61 11
www.hoval.ch
info(at)hoval.ch

Schmid AG
Hornlistrasse 12, 8360 Eschlikon
T: 071 973 73 73
www.holzfeuerung.ch
info(at)holzfeuerung.ch

Heitzmann AG
Gewerbering 5, 6105 Schachen
T: 041 499 61 61
www.heitzmann.ch
mail(at)heitzmann.ch

Stufe a pellet

MB Pelletofen
Mittelland Beteiligungen AG
Vordere Gasse 54, 4628 Wolfwil
T: 062 391 41 41
www.mb-pelletofen.ch
info(at)mb-pelletofen.ch

Kasontor AG
Aegertenstrasse 12, 2562 Port
T: 032 520 02 80
www.kasontor.ch
contact(at)kasontor.ch

Tiba AG
Hauptstrasse 147, 4416 Bubendorf
T: 061 935 17 10
www.tiba.ch
info(at)tiba.ch

Hoga Kaminfeuer AG
Schwimmbadstrasse 33, 5430 Wettingen
T: 056 406 90 00
www.hoga-ag.ch
info(at)hoga-ag.ch

Stoccaggio dei pellet

Stoccaggio dei pellet

A seconda dello spazio disponibile e della disposizione della casa, è possibile stoccare i pellet in vari modi: in uno scantinato, in silo di metallo o tessuto collocati in una cantina o all’esterno dell’edificio oppure anche in serbatoi interrati davanti casa. Le dimensioni ottimali del locale di stoccaggio variano a seconda del consumo annuale di pellet. Un indicatore significativo in questo caso è il cosiddetto carico di riscaldamento. Il carico di riscaldamento di una casa corrisponde alle prestazioni che una caldaia deve garantire per mantenere una temperatura stabile degli spazi interni (ad es. 20°C) alle temperature invernali più basse tipiche per una determinata zona. Il carico di riscaldamento necessario può essere stabilito dal progettista, dal consulente energetico o dall’installatore dell’impianto di riscaldamento.

Per informazioni dettagliate sullo stoccaggio dei pellet consultate l’opuscolo «Raccomandazioni per lo stoccaggio del pellet di legno» di proPellets.ch.

Gestione sicura dei pellet

Normalmente i processi di combustione che si innescano nei sistemi di riscaldamento per la produzione del calore non sono pericolosi. Tuttavia, se si eseguono operazioni errate o inappropriate o lo stoccaggio non avviene correttamente, soprattutto all’interno di spazi chiusi, la concentrazione dei gas rilasciati nell’aria (ad es. monossido di carbonio) può aumentare. Vi consigliamo quindi di rispettare le norme di sicurezza e di applicare all’ingresso del locale di stoccaggio dei pellet un cartello di avvertimento, che può essere ordinato anche da proPellets.ch

Progettazione del locale di stoccaggio

Accesso