AEK-Pellets®: qualità straordinaria da legname svizzero

Con AEK-Pellets® potete riscaldare in modo efficiente, conveniente e sicuro contribuendo alla tutela dell’ambiente. In qualità di leader del mercato svizzero, AEK Pellet AG garantisce una qualità sempre elevata, una potenza di combustione imbattibile e sufficienti quantitativi anche in inverno.

Ordinate gli AEK-Pellets® comodamente dallo Shop.

Qualità

Massima qualità svizzera

Gli AEK-Pellets® vengono realizzati in Svizzera con legname naturale locale, certificato dal Label Legno Svizzero, che garantisce la provenienza svizzera del legname. Inoltre, prima della lavorazione, tutto il materiale viene accuratamente selezionato e controllato. La qualità sempre elevata dei nostri pellet è garantita da un processo di monitoraggio costante della qualità, che inizia con la fornitura delle materie prime e arriva fino alla consegna dei pellet finiti.

Certificati ENplus A1, DINplus, FSC e AenEc

Gli AEK-Pellets® sono certificati secondo ENplus A1, DINplus, i più importanti marchi di qualità del settore. Questo ci permette di garantire una qualità superiore rispetto ad altri prodotti: i nostri pellet offrono un potere calorifico maggiore rispetto ai pellet tradizionali, producono meno polvere e lasciano minori residui (cenere). AEK Pellet AG inoltre è certificata secondo gli standard di FSC-Mix e AenEc.

Certificato ENplus A1

Certificato DINplus

Certificato AenEc 2019

Certificato FSC

Certificato Legno Svizzero

Conferma della scuola universitaria professionale di Berna del 2018

Garanzia su ogni fornitura: A-Marker

Garantiamo la migliore qualità di ogni fornitura di AEK-Pellets®, per questo i nostri pellet sono contrassegnati dall’A-Marker. Un pellet ogni 100 è contrassegnato da questo marchio in rilievo impresso direttamente durante il processo di pressatura. In questo modo gli AEK-Pellets® sono inconfondibili, perché sono gli unici a essere dotati di questo marchio che li differenzia da tutti gli altri tipi di pellet.

Grazie all’A-Marker è possibile verificare in qualsiasi momento la qualità della fornitura di pellet e voi clienti avete la garanzia di ottenere soltanto il combustibile migliore con gli AEK-Pellets®. La nostra garanzia? Chi sceglie AEK-Pellets® ottiene sempre la massima qualità svizzera.

Provate i nostri pellet

Verificate voi stessi la qualità di AEK-Pellets®: bastano alcuni semplici test per capire l’eccellente qualità dei nostri pellet. Richiedete il nostro box di prova.

 

Potere calorifico

Più calore a un costo minore

Con AEK-Pellets® otterrete tutta l’energia del legno in un formato concentrato. I nostri pellet sono infatti il risultato di una lavorazione ad alta pressione e contengono legno svizzero. Dopo la combustione non rimane praticamente niente degli AEK-Pellets®, solo un velo di cenere, pari appena allo 0,5% del peso originale.

Riscaldare risparmiando

Grazie all’elevata percentuale di legno presente negli AEK-Pellets®, i nostri pellet garantiscono un potere calorifico nettamente più elevato rispetto ai pellet tradizionali. Una qualità che paga. Con i nostri pellet infatti potete risparmiare fino al 10% sui costi di riscaldamento rispetto ad altri prodotti.

 

Film protettivo dei pellet

Protezione naturale contro la polvere

Gli AEK-Pellets® vengono lavorati ad alta pressione a circa 100°C. Il riscaldamento del legno provoca lo scioglimento della lignina, un collante naturale del legno: questa sostanza compatta le particelle di legno formando il pellet e ricoprendolo con un leggero film lucido. Questo strato protettivo naturale inoltre rende il pellet liscio, riduce l’abrasione e quindi la formazione di polvere.

Minore manutenzione

Questa importante caratteristica protegge il vostro locale di stoccaggio facendo in modo che i pellet scorrano meglio nel bruciatore e che vengano areati. Inoltre aumenta anche l’efficacia della combustione e permette di ridurre le quantità di gas prodotte durante il processo.

Cenere

Al termine della combustione la cenere residua è pari allo 0,4% del peso originale dei pellet, pertanto le quantità ridotte prodotte dalle case unifamiliari possono essere smaltite con i rifiuti domestici o dallo spazzacamino, mentre in caso di quantità maggiori provvederemo noi al ritiro e al corretto smaltimento.

Per un preventivo o un ordine vi preghiamo di contattare l’hotline pellet al numero 032 624 82 82.

Vicini a voi

Energia dalla Svizzera, per la Svizzera

Gli AEK-Pellets® vengono prodotti in Svizzera con legno locale recuperando segatura, trucioli e scarti di legno dalle segherie e dalle aziende della zona che lavorano il legno e garantendo così un’elevata creazione di valore locale. Con gli AEK-Pellets® sostenete quindi l’economia svizzera.

Meno energia grigia

L’energia grigia è tutta l’energia utilizzata per la produzione, il trasporto, lo stoccaggio, la vendita e lo smaltimento di un prodotto. Gas e gasolio provenienti da paesi lontani contengono molta energia grigia e quindi inquinano l’ambiente. Al contrario, per la produzione degli AEK-Pellets® vengono utilizzate materie prime locali lavorate senza ricorrere a grandi quantità di energia in Svizzera, dove poi vengono anche consumati. Il trasporto quindi è breve, aspetto che rappresenta un ulteriore vantaggio per l’ambiente. L’energia necessaria per produrre i pellet è pari a circa il 3% del loro potere energetico (per il gasolio è circa il 15%).

Come vengono realizzati gli AEK-Pellets®

Gli scarti di legno umidi vengono asciugati e sminuzzati. Prima della lavorazione la segatura viene controllata con cura per verificare se siano presenti residui di corteccia, se colore e odore siano adeguati e se il contenuto d’acqua sia corretto.

Il materiale di partenza adatto viene quindi stoccato in attesa di essere lavorato. Da qui un nastro trasportatore trasporta il materiale attraverso il separatore elettromagnetico e dei pezzi pesanti. Tutto ciò che non può essere trasformato in pellet viene quindi rimosso. Poi il materiale passa in un mulino a martelli, dove 132 piccoli martelli, ruotando alla velocità di 3000 giri/min, sminuzzano il materiale fino a portarlo alle dimensioni necessarie per la lavorazione.

Le nostre tre presse sono in grado di lavorare quattro tonnellate di materiale grezzo all’ora. Le presse spingono il materiale attraverso i fori della matrice ad anello a una temperatura di 100°C. Il calore provoca lo scioglimento della lignina, un collante naturale del legno, che compatta le particelle di legno e ricopre il pellet con un leggero strato protettivo lucido.

Il macchinario per il taglio posto all’estremità della matrice ad anello taglia le barre alla lunghezza desiderata. Prima dello stoccaggio gli AEK Pellets® vengono riportati a temperatura ambiente facendoli passare attraverso un flusso d’aria fredda su nastri raffreddatori e da qui vengono trasportati direttamente nei silo per pellet finiti.

Garanzia di fornitura

Garanzia di disponibilità anche negli inverni più freddi

La nostra garanzia di fornitura al 100% ci differenzia dagli altri fornitori, che spesso nei mesi più freddi hanno scarsa disponibilità. Una pianificazione lungimirante e grandi spazi di stoccaggio ci permettono di garantirvi la fornitura delle quantità desiderate di AEK-Pellets® anche in inverno.

Magazzini pieni

Per poter ottemperare alla nostra garanzia di fornitura, abbiamo sempre disponibili per la consegna 15 000 tonnellate di pellet stoccati all’interno del nostro stabilimento di Balsthal e in un altro impianto di stoccaggio esterno. Per darvi un’idea, il serbatoio di una casa unifamiliare ha una capacità di circa 4 tonnellate di pellet.

Sostenibilità

Calore accogliente da materie prime sostenibili

Circa un terzo del territorio svizzero è ricoperto da foreste. Per mantenere in salute i nostri boschi gli alberi più vecchi devono essere abbattuti e sostituiti da altri giovani e sani. In Svizzera la legge forestale è molto rigida e richiede il rimboschimento delle foreste di protezione e delle zone dissodate. Inoltre, con il minore sfruttamento agricolo dei terreni, il suolo boschivo si sta addirittura espandendo. Le materie prime che utilizziamo quindi ricrescono in breve tempo.

Impatto neutro a livello di CO2

Gli alberi assorbono costantemente CO2 dall’aria e la immagazzinano per poi rilasciarla nuovamente durante la combustione, processo in cui la quantità assorbita e quella emessa si bilanciano. Per questo i riscaldamenti a legna, al contrario di quelli a gas o a gasolio, sono neutri sul piano delle emissioni di CO2. Anche le emissioni di polveri sottili negli ultimi anni sono notevolmente diminuite.

Tutela dell’ambiente, per risparmiare e proteggere la natura

Da alcuni anni in Svizzera stiamo vivendo un vero e proprio Rinascimento dell’energia del legno. Alla luce del costante aumento dei prezzi delle fonti di energia fossili e degli sviluppi innovativi della tecnologia, oggi l’energia del legno è competitiva dal punto di vista economico. La domanda è in costante aumento, anche grazie alle campagne di comunicazione e di incentivazione promosse da SvizzeraEnergia insieme agli operatori del settore e all’elevata praticità dei moderni impianti di riscaldamento.

12 000 giri intorno al mondo

Con la nostra produzione annua risparmiamo 60 000 tonnellate di CO2 derivanti da combustibili fossili, ovvero la stessa quantità di CO2 che emetterebbe un’auto per compiere 12 000 volte il giro della Terra.

Referenze

I nostri clienti sono soddisfatti

Sempre più proprietari di case e responsabili di edifici scelgono AEK-Pellets® perché soddisfatti della straordinaria qualità di questo combustibile neutro in termini di emissioni di CO2 e prodotto con materie prime rinnovabili.

Fritz_Tanner.jpg

Sicurezza di approvvigionamento anche negli inverni più freddi

«Scelgo gli AEK-Pellets® perché AEK Pellet AG è in grado di rispondere in modo rapido e flessibile alle esigenze dei clienti e perché gli AEK-Pellets® sono disponibili anche quando la domanda è particolarmente elevata e l’inverno mostra la sua faccia peggiore.»

Fritz Tanner, titolare di MB Pelletofen

Familie Elsaesser.jpg

«Riscaldare in modo semplice e intelligente»

«Per il riscaldamento della nostra nuova casa abbiamo scelto di affidarci al pellet. Per noi era importante abbinare a un moderno impianto di riscaldamento anche il combustibile giusto. Sapevamo di poter contare su AEK-Pellets®.»


Famiglia Elsässer, Lohn-Ammannsegg

Accesso