FAQ zu AEK-Pellets®

Fragen und Antworten

FAQ sugli AEK-Pellets®

Domande e risposte

Domande frequenti sugli AEK-Pellets®

Avete delle domande sugli AEK-Pellets®? Qui potete trovare le risposte alle principali domande su produzione, caratteristiche e fonti di approvvigionamento.

Come vengono prodotti gli AEK-Pellets®?

Nel nostro stabilimento di Balsthal controlliamo e ripuliamo i residui ottenuti da legno di abete rosso e bianco nazionale. Il materiale viene triturato e successivamente riscaldato a 100°C e passato nella matrice ad alta pressione. Questo provoca lo scioglimento della lignina, un collante naturale del legno, che compatta le particelle di legno e forma un involucro protettivo attorno al pellet. Infine, grazie a un macchinario specifico, dopo la pressatura le barre vengono tagliate alla giusta lunghezza.

Perché gli AEK-Pellets® sono superiori ad altri prodotti?

Gli AEK-Pellets® sono di eccellente qualità. Il loro maggiore spessore garantisce un migliore potere calorifico, riducendo quindi anche i costi di riscaldamento. Il film protettivo naturale in lignina del pellet garantisce una ridotta formazione di polvere nel locale di stoccaggio del combustibile e una combustione senza residui, il tutto senza additivi artificiali, presenti invece in altri prodotti. Tutti vantaggi che si traducono in una minore manutenzione dell’impianto di riscaldamento.

Perché affidarsi alla qualità svizzera?

Gli AEK-Pellets® sono prodotti in Svizzera da legno nazionale. I tragitti di trasporto sono quindi brevi e viene garantita un’elevata creazione di valore a livello regionale. La produzione è soggetta a costanti controlli di qualità, dalla consegna della materia prima fino alla fornitura dei pellet finiti.

Dove posso acquistare gli AEK-Pellets®?

I nostri prodotti sono in vendita in formati differenti presso diversi rivenditori in tutta la Svizzera. Consultate la sezione «Acquistare gli AEK-Pellets®» di questo sito web per scoprire come e dove acquistare gli AEK-Pellets® nel modo più semplice.

Perché il riscaldamento con i pellet è neutro in termini di CO2?

Al contrario di altri combustibili, come il gas e il gasolio, il legno è un materiale neutro a livello di CO2. Durante la fase di crescita, infatti, gli alberi assorbono CO2 dall’aria e la immagazzinano, per poi rilasciarla nuovamente durante la combustione, processo in cui la quantità assorbita e quella emessa si bilanciano.

Accesso