AEK Pellet AG

Da pionieri del pellet a leader del mercato

AEK Pellet AG

Ai suoi esordi, AEK Pellet AG era un’azienda pionieristica nel settore dei pellet, oggi è leader del mercato: AEK Pellet AG è il produttore di pellet più importante sul territorio svizzero. Nello stabilimento di Balsthal, nel Cantone di Soletta, ogni anno vengono prodotti fino a 60 000 tonnellate di pellet, sufficienti a fornire calore a oltre 12 000 case unifamiliari.

Oltre alla qualità sempre elevata del proprio prodotto, un ulteriore fattore determinante per il suo successo è la forza dell’azienda cui è affiliata AEK Pellet AG: Da diversi anni titolare e gestore della rete di distribuzione locale, AEK Energie AG è un’impresa fortemente radicata nella regione di Soletta. È il principale energy supplier nella valle a sud del Giura e fornisce in modo affidabile energia a circa 40 000 tra famiglie, industrie e attività commerciali.

AEK Pellet AG nasce poco dopo la tempesta Lothar, un evento atmosferico di dimensioni mai viste prima che al volgere del secolo scorso fece cadere a terra molti alberi. Nel Cantone di Friburgo in una notte fu abbattuto lo stesso numero di alberi che normalmente vengono tagliati in sette anni. Cosa fare con tutto questo legname? La risposta fu trovata a Soletta, nel quartier generale di AEK Energie AG, dove alcuni imprenditori coraggiosi decisero di impiegare gli alberi abbattuti dalla tempesta e rimasti inutilizzati per produrre pellet. A maggio 2003 fondarono quindi la società affiliata AEK Pellet AG, che alla fine dello stesso anno aveva già avviato la sua produzione nel più grande stabilimento di pellet della Svizzera, a Balsthal.

Gli AEK Pellets® vengono prodotti a Balsthal, nel Cantone di Soletta

Il più grande stabilimento di pellet della Svizzera entrò in funzione nel 2003 a Balsthal. Nel 2008 lo stabilimento fu ampliato e la capacità produttiva raddoppiata. Oggi produciamo ogni anno fino a 60 000 tonnellate di AEK-Pellets® di eccellente qualità, sufficienti a fornire il calore necessario a 12 000 case unifamiliari. Le tre presse al centro del nostro capannone di produzione rappresentano il cuore dello stabilimento. Ognuna di essa è in grado di trasformare ogni ora quattro tonnellate di segatura naturale in AEK-Pellets® di qualità.

L’indirizzo del nostro stabilimento

AEK Pellet AG
Industriegebiet Klus
4710 Balsthal

Ecco come raggiungerci:

Il team di AEK Pellet

Boris_Meyer_6409.jpg

Boris Meyer

Amministratore delegato di AEK Pellet AG

boris.meyer(at)aekpellets.ch

058 477 56 29

Marcel_Moser_0379.jpg

Marcel Moser

Responsabile Acquisti e Logistica

marcel.moser(at)aekpellets.ch

058 477 80 66

Urs_Steiner_0407.jpg

Urs Steiner

Responsabile Produzione

urs.steiner(at)aekpellets.ch

079 854 58 38

Foto Tanja Gruber_1.png

Tanja Gruber

Impiegato di back office

tanja.gruber(at)aekpellets.ch

058 477 80 62

Accesso